E’ a mio avviso indispensabile una vettura per muoversi.
I mezzi di trasporto si limitano alla tratta aereoporto/Pigadia/Amoopi, vi perderete tutto il bello dell’isola.
Noi abbiamo noleggiato una Fiat Panda da Rent Simon in quel di Pigadia, controllate bene l’auto prima di firmare, alla riconsegna altrimenti avrete il rischio di dover pagare di tasca vostra eventuali danni al sottoscocca, gomme o altri componenti, che erano già presenti.
Infatti, sottoscocca, gomme, e vetri sono scoperti dalla ”full insaurance” che è compresa nel pacchetto.
Noi per 7 giorni di noleggio, dall’08/09 al 14/09 abbiamo speso 200 euro, prezzo accessibile.
Evitate scooter e quad!
Il meltemi (greco: μελτέμι, turco: meltem) è un vento secco e tiepido che soffia nell’area del mar Egeo, particolarmente in estate.Ha origine grazie all’incontro tra l’alta pressione estiva del Mediterraneo occidentale e quella bassa tipica del Mediterraneo orientale. Soffia infatti da giugno a settembre, tipicamente.L’intensità è in generale abbastanza bassa, ma non è tuttavia raro che si creino problemi con burrasche in mare (forza 8 o 9). La provenienza è invece da nord o nord-est nell’Egeo centrale, mentre nel Dodecaneso (in prossimità della costa turca) spira da nord-ovest ed è generalmente meno forte. Cit Wikipedia
Sconsiglio mezzi di trasporto completamente inadatti a Karpathos, quali scooter e quad, il Meltemi soffia forte, anzi fortissimo, e potreste ritrovarvi in seria difficoltà.
La sera complice l’illuminazione nulla delle strade e le temperature che calano, sarebbe da veri irresponsabili.
Concludo dandovi una piccola chicca, un semplice porta smartphone con ventosa da applicare al parabrezza può esservi di estremo aiuto, così da avere sempre sotto occhio la strada da seguire, e non distrarvi durante la guida.
Dove abbiamo alloggiato?
Noi come detto abbiamo viaggiato con Margò, e soggiornato presso l’Hotel Albatros.
Se potete spendere poco di più vi consiglio di prendere la camera al piano alto, la vista sulla baia di Amoopi vale tutti i soldi spesi.
La stanza viene pulita giornalmente tranne la domenica, mentre la colazione è piuttosto scarsa, ma con il minimo indispensabile.
Struttura vecchia, non aspettatevi nulla più di un comodo letto per dormire e una camera pulita per rilassarvi dopo il mare.
Informazioni utili
Parcheggi:
I parcheggi non sono un problema in nessun posto andrete, evitate i parcheggi selvaggi solamente a Pigadia ed Amoopi.
Acqua:
Non bere l’acqua dal rubinetto, le tubazioni sono vecchie.
L’acqua risulta potabile solamente dalle fontanelle sparse per tutta l’isola, consiglio di rifornire li le vostre bottiglie vuote
Meltemi
Vento che accompagnerà la vostra vacanza a Karpathos, probabilmente arriverete ad odiarlo, è minore a settembre.
Supermercati
Consigliati quelli di Pigadia, molti ben forniti e prezzi giusti.
Benzinai
Solo 4 in tutta l’isola, fate bene i vostri conti, 1 è vicino ad Arkasa
Gli altri tutti vicini a Pigadia
Controllate sempre lo stato del serbatoio.