HomeEuropaFranciaLa Corsica orientale che non conosci

La Corsica orientale che non conosci

Molti siti sconsigliano la costa Est della Corsica, per via delle spiagge non paragonabili a quelle di Porto Vecchio, Calvì o Ajaccio. Devo ammettere però che dopo aver soggiornato ad Aleria, la bellezza del mare passa in secondo piano. Il vantaggio è di essere in una località non turistica: poche persone, prezzi giusti e spiagge semideserte. La sera invece che trovarti nella confusione dei paesini turistici, perditi nel cielo e guarda le stelle… Aleria apparte il sito archeologico Romano, un supermercato ben fornito e qualche locale (Bar, ristoranti) non offre molto a chi viene da fuori. Nei dintorni invece, molte sono le spiagge.

Spiaggia del Mar’e Stagnu – Voto 6/10

Prima spiaggia visitata. Dopo un percorso sterrato (bello) relativamente breve, scegliete il punto che preferite, lasciate l’auto e avviatevi alla spiaggia. Se avete la pazienza di camminare pochi minuti, il vostro vicino d’ombrellone sarà a qualche decina di metri da voi. La spiaggia non spicca per bellezza, ha qualche duna, ma la sabbia è grigiastra e il mare verdognolo. Non di certo la più bella che ho visto.

Per arrivare alla spiaggia, prendete la T50 Rte de la Mer, all’altezza del cartellone Reserve du Presidènt, girate a sinistra, poco dopo, di nuovo a sinistra e poi proseguite dritti.

Spiaggia di Tallone – Voto 7/10

Questa è una vera e propria oasi di pace. Gli unici presenti oltre noi in questa spiaggia selvaggia erano altre due famiglie, una appena visibile l’altra a qualche centinaia di metri da noi. La spiaggia è naturalisticamente parlando molto bella, la sabbia di color grigio e il mare nonostante fosse mosso, verde smeraldo trasparente. Visibile la torre Genovese di Diana.

Non facile da raggiungere, il percorso sterrato è abbastanza lungo (15/20min) ma facile da trovare: Venendo da Aleria prendere la strada principale (T10 verso Bastia), non troviamo nessuna indicazione, quindi consiglio di impostare Google Maps. Una volta girato a destra, dopo pochi metri inizia lo sterrato, andate adagio e arriverete ai parcheggi gratuiti.

Spiaggia Marina di Bravone – Voto 5/10

Venuti qui un paio d’ore non ci piaciuta. Alle spalle residence, mare verdognolo, spiaggia grigia.

Se proprio volete vederla, venendo da Aleria, prendere la principale (T10 verso Bastia), dopo qualche Km girate a destra, Marina di Bravone è segnalata. Proseguite fino alla spiaggia, parcheggio selvaggio.

Spiaggia di U Pinea – Voto 8/10

Immersa nella pineta marittima più estesa della Corsica, tra tutte le spiagge visitate, questa mi è rimasta nel cuore. Bellissima spiaggia di sabbia bianca, lunga, selvaggia e nei punti più remoti semideserta. Il mare è caldo, pulito e di color verde trasparente. La pineta alla vostre spalle, tiene all’ombra l’auto e può offrirvi riparo per il pranzo.

Venendo da Aleria, prendente la principale (T10 verso Porto Vecchio) e arrivate a Ghisonaccia. Percorrete il paesino e arrivate alla rotonda (difronte a voi, ristorante le Cintra) girate a sinistra e seguite la strada (D144). Girate a sinistra seguendo le indicazioni per il residence Perla di Mare. Percorrete fino infondo la strada che ad un tratto diventa sterrata. Passerete sotto ad una struttura che evita ai camper di entrare: girate a sinistra e con molta cautela affrontate il percorso sterrato. Non bello, ma sono riuscito con accortezza a percorrerlo con una Clio IV. Durante il percorso, noterete (ad agosto era pieno!) tantissime piante di more, cogliene una manciata, sono buonissime! il mare è segnalato da appositi cartelli, seguiteli e vi condurranno alla spiaggia. Il parcheggio è gratuito, fate attenzione a non posteggiare sopra sterpaglia, il motore caldo potrebbe provocare incendi.

Luca
Luca
Se pensi che le avventure siano pericolose, prova la routine: è letale. (Paulo Coelho)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Tags
Ricerca per parola chiave:

Più letti