HomeItaliaCampaniaQuarto giorno a Napoli: Castelli e una marita.

Quarto giorno a Napoli: Castelli e una marita.

Buongiorno! insomma…il tempo non è dei migliori, ma pace, amore e bene; siamo in vacanza, non ci fermerà qualche goccia!

Prendiamo la metro, da Dante a Municipio, linea L1 e una volta scesi, dopo pochi passi, veniamo attirati da un bar/pasticceria.

Ci fermiamo per la colazione: siamo da Gran Caffè Cimmino e decidiamo per due sfogliatelle (1frolla,1riccia) calde, appena sfornate, veramente buone e due caffè, anche loro molto buoni. Personale gentile, forse un pó caro, 6Euro al banco, ma ne vale la pena.

Castel dell’Ovo

Ci spostiamo verso piazza Plebiscito, per poi scendere verso il mare di Napoli, da qui prendiamo il lungomare, dove spicca la fontana del gigante, immediatamente dopo, castel dell’Ovo, purtroppo chiuso per lavori;

È ora di pranzo, piove, rientriamo qualche ora nel nostro B&B.

Pomeriggio a Castel Sant’Elmo

Non te lo mangi un babà a merenda? Passeggiando per spaccanapoli, ci fermiamo in uno dei tanti Leopoldo Infante, e prendiamo una Nuvola (ripiena con crema di latte e ricotta) e un babà oltre a due caffè; la nuvola era buonissima! da provare! totale 4.5Euro

La giornata sembra tenere, decidiamo di salire a Castel Sant’Elmo, noi abbiamo optato per la metro, sempre linea L1, veloce e comoda, la fermata è Vanvitelli (architetto della reggia di Caserta, mica uno a caso) una volta scesi ci sono le indicazioni, dista circa 10 minuti a piedi.

Costo e tempo di visita

Il costo è di 5Euro, o 2.5Euro il martedì dopo le 16.00. Il tempo di visita è variabile, noi abbiamo inpiegato circa 1h.

Una volta dentro

Consiglio Castel Sant’Elmo per la vista spettacolare che regala su tutta Napoli: possiamo vedere spaccanapoli, il golfo il sempre presente Vesuvio…

Il castello è del tutto spoglio e privo di spazi interni visitabili, peccato.

Una marita

A cena, dopo tutto questo cammino (stiamo tenendo una media di 30.000 passi al giorno) ci meritiamo un’altra pizza, o sbaglio?

Stasera dobbiamo provare l’antica pizzeria da Michele, usciamo un pó prima del solito, numero alla mano (40 persone davanti) e dopo 1h entriamo; si cena velocemente, in 5 minuti avevamo le pizze davanti, dopo mezzoretta siamo usciti, non lo amo, ma ne vale la pena.

Una marita (metà margherita, metà marinara) e una margherita più bere (1cola e una birra piccola) 18Euro, pizze dai prodotti e dall’impasto super buono, eccola la vera pizza napoletana!

Luca
Luca
Se pensi che le avventure siano pericolose, prova la routine: è letale. (Paulo Coelho)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Tags
Ricerca per parola chiave:

Più letti