Inizio dicendo che probabilmente l’aspetto che meno mi entusiasmava di questo viaggio era il culinario. E non perchè mancasse una certa scelta di piatti tipici da assaporare, tanto perchè quello che avevo letto sul web e nelle guide, non mi sembrava degno di nota, anzi.
Quello che abbiamo provato fin da subito a cercare è stato un posto tipico e alla buona, poco ci importa delle tovaglie di stoffa e dell’abbigliamento dei camerieri. La cosa più importante per noi è cercare di “entrare” il più possibile nei sapori del posto. È così che grazie a questi locali, la mia valutazione sulla cucina Viennese è sicuramente cambiata, in positivo.
Piatti tipici da non perdere
Kalbsbutterschnitzel
Sono delle tipiche scaloppine di vitello, insaporite e accompagnate da purè di patate e cipolle brasate. Piatto unico e abbondante. Ci sono piaciute, anche se non si addice particolarmente alla stagione estiva.
Wiener Schnitzel
Probabilmente il piatto più famoso. Cotoletta di vitello o maiale, fritta nello strutto e accompagnata da insalata di patate e lattuga verde. Non aspettatevi una cotoletta alla Milanese, le dimensioni sono quelle di un piatto piano, e il gusto è più intenso per via delle frittura più grassa di quella italiana. Morbidissima è assolutamente da provare!
Rindgulasch
Piatto di origini Ungheresi molto saporito. Consiste in uno stracotto di manzo; volendolo paragonare ad un piatto italiano ricorda lo spezzatino. La carne per via della lunga cottura si scioglie in bocca e le spezie danno un sapore al sughetto davvero buono e gustoso. A noi l’hanno portato accompagnato da gnocchetti di patate saltati nel burro. Da non perdere!
Würstel
Qui sono dei veri maestri. Provate un semplice hotdog nei vari chioschetti sparsi per la città. Sicuramente noterete che anche un prodotto semplice può stupire. Il gusto, la pelle…che bontà!
Applestrudel
Non potevamo non assaggiare il classico strudel di mele. E’ totalmente diverso dagli strudel che siamo abitati a mangiare in Italia. Il ripieno è ricchissimo e con sentori di cannella, la pasta strudel invece molto sottile e semplice. Potevamo scegliere di accompagnarlo a gelato o panna ma abbiamo preferito assaporarlo da solo. Se vi piace la mela cotta imperdibile!
Sachertorte
Molto conosciuta anche in Italia è sicuramente il dolce più conosciuto di Vienna. Torta con pandispagna al cioccolato, con all’interno un sottile strato di marmellata all’albicocca e ricoperta da un sottile strato di cioccolato fondente. Sempre servita con panna, devo ammettere che assaporata nel luogo dove tengono segreta la ricetta (Hotel Sacher) è tutta un’altra musica, è semplicemete perfetta. Non perdetela!
Locali e ristoranti consigliati
Al Reinthaler’s Beisl
È qui che abbiamo deciso di cenare la prima sera a Vienna. Tipico pub, con arredi in legno e posto all’esterno, personale gentile e menù anche in italiano. Il prezzo, per essere a Vienna è basso.
Al Geststube Purstner
Qui abbiamo cenato per due sere. Inutile dire che ci è piaciuto moltissimo. Personale gentile, in particolare il signore che ci ha servito: simpatico e provava ad accennare qualche parola di italiano. Locale molto particolare, chiedete di essere messi all’interno, altrimenti vi perderete un’atmosfera da tipico pub Austriaco. Perlustrate il locale se potete, magari andando al bagno…merita!
I piatti assaggiati erano tutti estremamente buoni, ben fatti e super abbondanti.
Wiki Wiki Poke Wipplingerstraße
Lo segnalo nel caso come a noi, il vostro stomaco vi chieda una pausa. Locale molto carino, gestito da due ragazzi giovani. Pokè personalizzabile al 100%, ottimi gli ingredienti, non molto il pesce messo nella bowl. Possibilità di scegliere tra molte salse, anche particolari. Prezzi nella norma.
Hotel Sacher
E’ qui che abbiamo assaporato con una memorabile merenda la sachertorte, ed è l’unico posto al mondo dove potrete assaggiare la vera Sacher. Ne parlo approfonditamente qui –>
Wiener Wurstelstand
Immancabile un pranzo in questi chioschetti sparsi per la città. Qui potrete assaggiare i veri würstel in diversi combinazioni: Hot dog, würstel al piatto con salsine oltre a diversi tipi di würstel tra cui scegliere (pollo, maiale, in salsa bbq, piccante)
McCafè (travel tips)
Non ha bisogno di presentazioni, ma in città come Vienna dove la colazione all’italiana non è concepita è un “salva vita”. Economici e numerosi possiamo scegliere ad esempio un buon caffè latte con brioches e siamo pronti per iniziare la giornata.