I mezzi di trasporto a Vienna sono super efficienti. La metro in particolare funziona molto bene, di giorno i passaggi sono molto frequenti (circa 2/3 minuti di attesa tra una e l’altra)
In superficie è presente invece il servizio tram e autobus, più lenti, ma sicuramente ben funzionanti e con molteplici corse durante l’arco della giornata.
La ferrovia l’abbiamo utilizzata per lo spostamento da e per l’aereoporto, per quel poco che abbiamo potuto notare è tutto ottimamente manutenzionato, stazione compresa.
Spostamenti da/per l’aereoporto centrale
Se arriverete con l’aereo a Vienna, sicuramente scenderete all’aereoporto centrale (Flughafen Wien Bahnhof). Da qui raggiungere il centro città è semplice.
Noi abbiamo scelto di spostarci attraverso la linea ferroviaria di OBB, con il treno Railjet in una sola fermata sarete alla stazione centrale (Wien Hauptbahnhof) al costo di 8.60 Euro per due passeggeri.
Una volta scesi dall’aereo seguite i cartelli ben visibili che indicano il treno, quasi prossimi all’uscita dall’aereoporto, sono presenti le biglietterie OBB con personale fisico o le classiche automatiche con la possibilità della lingua italiana.
Il Railjet si prende in sotterranea, non spaventatevi quindi se inizierete a scendere. Attraverso il tabellone delle partenze orientatevi sul numero del binario, scegliete un posto che non sia già prenotato e accomodatevi.
Spostarsi a Vienna
Il gestore dei trasporti a Vienna si chiama Winer Linen. Avrete la possibilità con il loro biglietto di viaggiare sulla metro, sui bus o sui tram.
Ci sono diversi pacchetti di abbonamento:
- Biglietto a corsa singola 2.40 Euro (costoso)
- Abbonamento per 24/48/72H rispettivamente 8/14.10/17.10 Euro
- Abbonamento settimanale (da lunedì a lunedì h9.00) 17.10 Euro
Noi grazie alla cadenza favorevole dei giorni, abbiamo fatto il settimanale. Potrete fare i biglietti/abbonamenti prima di prendere la metro, alle macchinette automatiche (hanno anche l’italiano)
Gli orari dei mezzi di trasporto Viennesi soprattutto per la metro sono molto estesi, l’ultima corsa è intorno a mezzanotte, mentre venerdì e sabato la metro resta in funzione 24/24h.
In alternativa, vi rimangono le moltissime carrozze trainate dai bellissimi cavalli Viennesi. Anche queste, non mancano mai 😅.