Aperto ufficialmente nel 1766, è subito effetto wow una volta arrivati. Ammetto che l’ho preso sottogamba, pensando a qualche giostra e nulla più. Siamo infatti andati a visitarlo una sera, dopo cena senza nessuna aspettativa.
Una volta arrivati, abbiamo capito fin da subito che si trattava di qualcosa di “grosso”. Scendiamo alla fermata della metro Praterstern, linee U1 e U2. Accanto al parco, impossibile non notare l’ingresso del Prater dove spicca l’enorme ruota panoramica e in lontananza, i calci in culo più alti che abbia mai visto (approfondiremo l’attrazione più avanti).
Il Prater è un luna park, in quanto tale non mi aspettavo la minima tematizzazione (la cura oltre che per l’attrazione, del contesto) cosa che invece qui, seppure in minima forma, troviamo.
Una volta passato l’ingresso, inizia lo spettacolo. Le attrazioni sono tante, vi provo a descrivere quelle che mi sono più rimaste impresse.
1 – La grande ruota panoramica
La grande ruota (in tedesco Wiener Riesenrad) è datata 1897 e vi permetterà una volta saliti di godere di una bellissima vista anche dell’adiacente Danubio. Negli anni, anche a causa di un’incendio la ruota ha subito restauri e modifiche (ad esempio in origine le cabine erano 30, ora 15) ma si è mantenuta senza dubbio la sua bellezza originaria.
2 – Madame Tussauds
Anche se, come sappiamo l’originale si trova a Londra, nella piazza difronte alla ruota panoramica trova posto il museo delle cere di Madame Tussauds, con più di 80 riproduzioni.
Il museo incentra la mostra sulle maggiori figure di spicco austriache: la principessa Sissi, Klimt, Mozart, pur non disdegnando figure internazionali come Katy Perry, Hitchcock, Mahatma Gandhi e molti altri.
Il prezzo del biglietto è di circa 24 Euro.
3 – The flying Coaster
Anche soprannominato “volare” mi ha da subito affascinato. Non tanto per il suo percorso, che si, risulta intricato e adrenalinico, ma tanto per come si affronta l’attrazione: sdraiati a pancia in giù. Penso che in europa sia un’attrazione più unica che rara. Completa poi il tutto un’altezza totale di 23 metri. Per provarla bastano 5 euro.
4 – Olympia Looping
Queste non sono montagne russe normali. Queste sono le montagne russe trasportabili più grandi al mondo! Il percorso misura 1250 metri e non si fermano qui. Hanno anche ben 5 giri della morte, le prime al mondo (non fisse). Inutile dirvi che se vi sentite abbastanza carichi, sono assolutamente da provare. Costo del biglietto 9.5 Euro.
5 – Prater tower
Questa, tra tutte è senza dubbio l’attrazione che più mi ha colpito. Sembrano dei semplici e banali “calci in culo” non fosse che…ti portano ad un’altezza da brivido di 117 metri! 10 metri in più del duomo di Milano.
Devo essere onesto, non mi sono sentito di salire, ma se avrete la giusta spinta, provatelo.
Il costo è irrisorio (5 euro) ma potrete dire di aver fatto un’attrazione unica. Non consigliato a chi soffre di vertigini 😅.
Al Prater sono presenti oltre a queste, un totale di circa 250 attrazioni. Se ne trovano di tutti i tipi e per tutte le età. Dalle giostre per i bimbi piccoli, alle adrenaliniche per i più grandi.
Molti anche i locali dove potersi rifocillare: pub, chioschi e negozi di dolciumi sono sparsi in tutto il Prater.
Insomma, se passate da Vienna, almeno un paio d’ore consiglio di venire a vederlo, la sera soprattutto con le illuminazioni delle giostre, assume un fascino particolare.
Sono sicuro che vi piacerà!