HomeItaliaCampaniaPrimo giorno a Napoli: Galleria Borbonica e prima pizza

Primo giorno a Napoli: Galleria Borbonica e prima pizza

Ebbene, ci siamo! siamo arrivati a Napoli!

Vogliamo sfruttare fin da subito la nostra settimana, decidiamo quindi di fare il ceck-in nel nostro B&B, lasciare i nostri averi e iniziare subito a scoprire Napoli.

Siamo in via Serra e la pasticceria Pascal è li, a chiamarci. Ci scappa una merenda con la nostra prima Sfogliatella, e il nostro primo pasticciotto. Che ci vuoi fare, era di strada…Personale molto gentile, prezzi modici (spesa circa 5 euro, 2 paste e 2 caffè) dolci di buona qualità.

Ingressi

La galleria Borbonica ha due ingressi, il primo rimane proprio dietro piazza Plebiscito, in Vico Grottone, da qui se i posti saranno esauriti potrete prenotarvi per iniziare il vostro tour guidato da via Novelli, tranquillamente raggiungibile a piedi.

Orari e aperture

E’ bene specificare che galleria Borbonica è aperta solamente venerdi, sabato, domenica e festivi con i seguenti orari di inizio tour:

10.00 / 12.00 / 15.00 / 17.00

Costi

Il costo dell’ingresso è di 10 euro, è consigliata la prenotazione in quanto i gruppi hanno un numero limitato

Percorsi

Potrete sceglire tra 4 tipi di percorsi: Standard, via delle memorie, avventura, spaleo light, che ricordo, sopratutto per i percorsi non standard è obbligatoria la prenotazione, almeno 24h prima. La durata del percorso standard è di 1.10h, il percorso non è claustrofobico, le gallerie sono ampie, ma considerate che sarete comunque sotto terra.

Iniziamo

Devo ammettere che le aspettative non erano particolarmente alte, ma mi sono velocemente ricreduto.

La nostra guida appassionata, ci ha raccontato tanti aneddoti affascinanti sui vari usi che la galleria nella storia ha avuto.

Dapprima ‘semplice’ insieme di cunicoli e cisterne per abbeverare la sovrastante Napoli, successivamente l’idea di Ferdinando II di Borbone si costruire una galleria sotterranea che servisse come percorso militare rapido in difesa della reggia, da qui il mandato all’architetto Alvino che con maetria riesce a superare due cisterne costruendo due ponti sotteranei e sbalordendo re Borbone. Purtroppo Lo scavo non fu mai ultimato, nonostante mancassero pochi metri al termine orientale.

Successivamente, durante i bui periodi della seconda guerra mondiale, la galleria venne usata come rifugio per ben 5000/10.000 persone, sono presenti infatti bagni, una sala parto, resti di alcuni letti, incisioni, di chi ha vissuto quel periodo, sotto terra.

Dopo la guerra

Finita la guerra venne utilizzato come deposito giudiziario per auto e moto, troviamo molti rottami, ma dalla forme ben distinguibili. Molte Vespa, alcune Fiat di un tempo passato, e una Chevrolet di un generale americano. Lasciata in stato d’abbandono la galleria divenne una discarica abusiva, con detriti alti fino a 8metri, trovati anche resti di statue, tra cui il monumento funebre di Aurelio Padovani, ben visibile all’ingresso, primo bersagliere della primo conflitto mondiale e fondatore del partito fascista napoletano.

Grazie a fondi privati, venne ripristinata nella sua antica bellezza nel 2010 e aperta al pubblico.

A mio avviso, merita assolutamente la visita. Il costo è irrisorio e il fascino della di percorrere così tanta storia ti lascia qualcosa dentro.

Voi, se ci siete stati, che percorsi avete fatto? raccontatemelo nei commenti, io ero curioso dal provare anche i più avventurosi, ma sarà per la prossima volta.

Cena da Di Matteo

Non sono uno sprovveduto, ho fatto attentissime ricerche prima di partire, rientriamo nel nostro B&B e dopo una doccia e una bella profumata, riscendiamo in direzione spaccanapoli per provare la nostra prima pizza napoletana.

Prima passiamo Da Michele, ma ormai l’impasto è finito, optiamo quindi per l’antica pizzeria di Matteo. Nel mentre ci tengo a dirvi che è sabato sera e abituati alla nostra Genova, qui c’è una vita pazzesca! che bello! Ci avviciniamo al ragazzo che prende i nominativi e dopo circa mezzoretta ci chiamano per accomodarci.

Il locale è alla mano, ordiniamo una frittatina di pasta super saporita e due margherite, una bufala, una standard.

Devo ammettere che le pizze seppur molto buone, non mi hanno fatto impazzire, abbiamo speso circa 10 euro a testa, nei giorni a seguire ho trovato di meglio.

E’ mezzanotte, per oggi abbiamo dato, buonanotte! Segui i link per vedere il resto della settimana.

Luca
Luca
Se pensi che le avventure siano pericolose, prova la routine: è letale. (Paulo Coelho)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Tags
Ricerca per parola chiave:

Più letti