HomeEuropaFranciaLa Corsica sud-est: tre spiagge che ricorderò

La Corsica sud-est: tre spiagge che ricorderò

L’ideale di spiaggia da postare su Instagram per fare invidia agli amici. Questa zona della Corsica, offre spiagge di sabbia dal mare cristallino paradisiache. Viste a metà agosto perdono un pò del loro fascino, per via della mole turistica importante, ma sarebbe un delitto non farsi il bagno almeno una volta in questo mare stupendo.

Spiaggia de Fautea – Voto 7/10

Spiaggia incantevole, che prende il nome dalla torre Genovese che svetta sulla collina adiacente alla spiaggia. Sabbia bianca, mare cristallino, dune alle spalle e torre raggiungibile con un apposito sentiero dalla spiaggia (15min con infradito); da lassù il panorama è stupendo. Il parcheggio è lungo la strada, abbondante e gratuito, non ho avuto problemi a trovarlo.

Per raggiungerla, prendete la T10 (direzione PortoVecchio), una volta superato il Camping Fautea, noterete alcune auto parcheggiate, la torre e l’ingresso alla spiaggia segnalato da cartello e alcune scalette, dopo 5 minuti di cammino siete arrivati.

Spiaggia di Santa Giulia – Voto 8/10

Ormai a Porto Vecchio, questa è a detta di molti, tra le spiagge più belle della Corsica. Una lingua di sabbia lunghissima, bianca e dal mare azzurro turchese. Lo spettacolo è assicurato, così come, purtroppo, il pienone d’agosto. Sia chiaro, il posto dove poter mettere l’asciugamano lo troverete, ma non avrete di certo la tranquillità della U Pinea. Ad ogni modo, una giornata qui è d’obbligo, così come la foto dallo storico molo. Dimenticavo poi che ci sono bar, ristoranti e affitti di ogni tipo di imbarcazione direttamente sulla spiaggia.

Per raggiungerla, seguendo la T10 per Porto Vecchio, girate a sinistra alle apposite segnaletiche. Una volta intrapresa la strada che scende alla spiaggia avrete 2 possibilità di parcheggio: Pagare nei posteggi infondo alla strada (10 euro) o posteggiare lungo la strada (possibile solo nella zona iniziale, a causa di alcuni massi che ha messo il comune). Personalmente quando siamo arrivati (11.00 circa) i posteggi a pagamento erano tutti pieni, ho quindi parcheggiato lungo la strada.

Spiaggia di Cannella – Voto 7/10

Immersa nel verde, sabbia marrone e colore del mare verde smeraldo trasparente. Probabilmente dalla dal vostro ombrellone, non la apprezzerete così tanto. Da buon italiano, dopo la pasta fredda portata da casa Cabanacce, per smaltirla ho fatto una passeggiata (poco agevole lo ammetto) sugli scogli che si trovano a ovest della spiaggia. Una volta raggiunto il più alto (fate estrema attenzione) beh la prospettiva cambia totalmente, che spiaggia stupenda! sembra una cartolina. Sono presenti bar e ristoranti per il pranzo (16 euro un’insalata, fate voi)

Per raggiungerla seguite la T10 (dir. Porto Vecchio) noterete parecchie auto parcheggiate, ma se così non fosse, un cartello “auberge de Cannedda” vi farà capire di essere arrivati. Parcheggio selvaggio e gratuito lungo la strada. L’ingresso alla spiaggia è sotto il cartello del bar/ristorante “la dolce vita”.

Luca
Luca
Se pensi che le avventure siano pericolose, prova la routine: è letale. (Paulo Coelho)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Tags
Ricerca per parola chiave:

Più letti