Il pezzo forte di Karpathos sono sicuramente le SPIAGGE.
Se ti interessano le spiagge nudiste vai a questo link, altrimenti prosegui la lettura 🙂
Non mi sento di dare una vincitrice assoluta, ma Agios Minas e Apella sono senza dubbio quelle che mi sono piaciute di più:
KATO LAKO
Sul web ne ho letto come la spiaggia più bella di Karpathos, la più suggestiva
Non la considero tale, ma comunque una spiaggia dall’aspetto naturalistico molto importante.
Non è raggiungibile con un’auto normale, un 4×4 fatica, non avventuratevi. Potete arrivarci con 30 minuti di cammino (a tratta).
Come raggiungerla
Uscendo dal centro abitato di Aperi, verso Spoa, dopo qualche chilometro girate a destra e scendete verso Kyra Panagia.
E’ una strada ricca di tornanti in discesa per 3km, superate una chiesa dopo la quale troverete un rettilineo.
Dopo il caratteristico Guardrail fatto di sassi bianchi, due strade sterrate partono in contemporanea una a destra e una a sinistra, prendere quella di destra e seguire il sentiero fino alla spiaggia.
Prima dell’inizio del sentiero c’è un piccolo spiazzo dove poter parcheggiare la vettura
Attenzione perchè dopo le ore 15.30 il sole sparisce dietro la collina.
Inoltre la spiaggia non risulta pulita, ci sono resti di sdraio e obrelloni.
VOTO 7/10
DIAKOFTIS
Anche chiamata la Playa de ses illes di Karpathos, Diakoftis è una spiaggia stupenda, a dividere il mare solo questa lingua di terra e sabbia.
Agevole il parcheggio dell’auto, a fare da panorama al tutto gli spettacolari atterraggi dei pochissimi aerei che atterrano sull’isola.
Come raggiungerla
Da Amoopi seguire direzione aereoporto, poco prima di essere arrivati all’aereoporto girate a destra per Arkasa, poi la prima subito a sinistra.
Prendete la strada sterrata, noterete alla vostra destra delle calette nudiste, proseguite (o fermatevi se siete nudisti/naturisti) e costeggiate l’aereoporto per circa 1/1.5 km
VOTO 8/10
LEFKOS
Lefkos si trova nella costa ovest dell’isola, è di norma, una costa molto ventosa ma stupenda per ammirare il tramonto.
Come raggiungerla
Inserite le coordinate su Google Maps, La prima spiaggia che troverete, sarà molto affollata, vi consiglio di proseguire, subito dopo il piccolo centro abitato e il parcheggio ve ne sarà una molto grossa, stupenda e semideserta.
Infondo a questa spiaggia si pratica il nudismo, così come nelle calette a seguire, davvero mozzafiato per bellezza e tranquillità.
VOTO 8/10
AGIOS MINAS
E’ probabilmente la spiaggia più suggestiva che ho visitato a Karpathos, molto difficile da raggiungere, ma penso ne valga davvero la pena.
Un livello di pace e contatto con la natura insuperabile.
Come raggiungerla [!percorso estremamente pericoloso!]
Venendo da Amoopi/Pigadia scegliere la seconda deviazione (o la prima se arrivi da Olympos).
La strada risulta sterrata e molto difficoltosa, fare particolare attenzione, se non si ha notevole padronanza del mezzo che si guida, lasciate perdere.
In queste condizioni il percorso richiede circa 30 minuti.
Partiti, arriverete a un bivio per Agios Minas proseguite a destra, a sinistra si va all’altra spiaggia, quella di Agnontia, spiaggia anche questa paradisiaca, ma per pochi, si consiglia solo l’uso di 4×4 per arrivarci.
Arrivati finalmente alla chiesa, potete fermarvi ad ammirare la spiaggia, è un posto panoramico, proseguite alla destra della chiesa per arrivare alla spiaggia.
C’è la possibilità di mangiare alla taverna che si trova alle spalle della spiaggia.
E’ consentito il nudismo.
VOTO 10/10
APELLA
Per apella non servono indicazioni, è facile raggiungerla attraverso la strada che porta ad Aperi.
Vi dovrete necessiariamente fermare lungo il tragitto, il percorso regala degli scorci stupendi.
Il parcheggio non è molto, cercate di non arrivare ad orari di piena.
La spiaggia è incantevole, la posiziono a pari merito con Agios Minas.
Dei colori mozzafiato, un’acqua cristallina e una cornice naturalistica notevole sembra, a detta di molti, essere tra le spiagge più belle del mar Mediterraneo e come dargli torto?
Consiglio durante la giornata di intraprendere il percorso per scollinare e andare nella spiaggia a fianco ‘’Small Apella’’ ben più tranquilla e dove è possibile praticare il nudismo. Se il coraggio viene meno e non vi sentite di scollinare, salite finchè potete, verrete ripagati da un panorama incantevole, impossibile non fare qualche foto dall’alto.
VOTO 10/10
KYRA PANAGIA
Da vedere almeno una volta se siete a Karpathos, è una delle più belle, dai colori della natura circostante, all’acqua.
Purtroppo risulta molto affollata, alle spalle della spiaggia troverete molti ristoranti dove poter pranzare o cenare, alcuni con vista direttamente sulla spiaggia.
VOTO 9/10
ACHATA
La spiaggia di Aperi, ossia degli americani.
Decisamente troppo battuta, considerando il livello basso di affollamento della maggior parte delle spiagge, molto bella ma scegliete altro.
VOTO 7/10
AGIOS THEODOROS
Spiaggia particolarissima, il panorama ‘’argilloso’’ la fa da padrone, assolutamente da vedere, se non altro per fare qualche scatto.
Come arrivare
Se arrivi da Amoopi, arriva fino ad arcasa, svolta a sinistra dal ristorante, segui il percorso fino a che non finisce.
Ad Agios Theodoros un pezzo di spiaggia è privato, la mattina presto nessuno presidia, ma intorno alle 12 arrivano a battere cassa.
Se quando siete immersi nell’acqua cristallina notate una spiaggia alla vostra sinistra, e vi incuriosisce, sappiate che è una spiaggia nudista e merita di essere visitata.
Per arrivarci poco prima di arrivare ad Agios T. troverete una strada sterrata, prendetela e poco dopo troverete delle abitazioni sulla vostra destra dopo pochi metri, subito dopo svoltate a destra, e poi scendete fino alla spiaggia.
Non ho trovato il nome della spiaggia, ma sappiate che quando siamo andati noi eravamo in 5.
VOTO 9/10