Vienna è geograficamente molto vicina a Bratislava (circa 80 km), abbiamo scelto quindi, di organizzare una giornata nella capitale Slovacca, che devo ammettere vale la pena vedere, almeno per un giorno.
Per arrivare, abbiamo utilizzato il servizio bus di Regiojet (simil Flixbus) che si è rivelato ottimo in rapporto al prezzo pagato. Abbiamo speso in totale A/R per 2 persone 30€, con tempistiche di viaggio stimate rispettate (circa 1h a tratta).
Il bus si prende da Sudtiroler Platz proprio difronte alla stazione centrale di Vienna (Hauptbahnhof) e lascia ai piedi del centro storico di Bratislava, subito dopo il ponte detto “ufo” alla stazione dei bus “Most SNP”.
Particolare e colorato il centro storico di Bratislava (in lingua locale Staré Mesto) si può girare tranquillamente a piedi; perdetevi delle vie e amalgamatevi agli abitanti del posto…
1 – Il castello (Bratislavský hrad)
Svetta su di una piccola collinetta, lo scenografico castello è già visibile ancor prima di arrivare in centro a Bratislava. Nel 1811 é stato vittima di un incendio, viene poi restaurato negli anni sessanta.
Raggiungibile a piedi, con una piccola salita e qualche rampa di scale, offre una volta arrivati la vista sul ponte “ufo”, qualche albero e un bel giardino, molto curato. All’interno é presente il museo nazionale Slovacco.
2 – Duomo di SanMartino (Dóm sv. Martina)
Durante la discesa dal castello è impossibile da non notare. Dà ufficialmente l’inizio alla città vecchia ed è il principale luogo di culto di Bratislava. A titolo informativo è importante sapere che qui, sono stati incoronati gli 11 re di Ungheria, sulla sua cima inoltre giace la riproduzione della corona regale Ungherese.
3 – Il vecchio municipio (Hlavné námestie)
Questa è senza dubbio la piazza più bella e caratteristica di Bratislava: edifici colorati, di vari stili con una piccola fontana a fare da contorno.
Devo ammettere che gli spunti fotografici sono parecchi, come se non bastasse, passava di tanto in tanto una piccola macchinina rossa, tipo trenino turistico, bellissima.
3 – Palazzo Primaziale (Primaciálne námestie)
Consiglio di passare attraverso l’arco del vecchio municipio. Vi ritroverete in una piazzetta graziosa (ingresso del museo mesta Bratislavy) con una scacchiera a misura d’uomo e scorci molto interessanti.
Una volta usciti, siamo difronte a palazzo Primaziale, in pieno stile classico, é divenuto importante per via di avvenimenti importanti, come la firma della pace di “pressburgo” firmata da Austria e Francia (1805)
4 – Teatro nazionale Slovacco (Slovenské národné divadlo)
Per arrivarci prendiamo come riferimento piazza Piazza Hviezdoslav, da qui proseguiamo verso la statua di Pavol Országh Hviezdoslav, ancora qualche passo, ed ecco davanti a noi, uno degli edifici piú belli di Bratislava. Il secondo teatro piú antico di tutta la Slovacchia. Tutt’ora in servizio, vi vengono presentati spettacoli d’opera e balletti.
5 – Caccia alle statue
Sono state posizionate nella città vecchia 4 simpatiche statue, sono nei punti di maggior interesse e quindi facili da trovare.
La più simpatica è a mio avviso quella dell’operaio a lavoro, che sbuca letteralmente da un tombino (Čumil) oppure le due presenti in piazza del vecchio municipio (Napoleonský vojak e Schöne Náci) o ancora Hans Christian Andersen sul viale prima di arrivare al teatro nazionale… Insomma sbizzarritevi e fatemi sapere il vostro preferito.
6 – Ponte UFO (Nový Most)
Il ponte “nuovo” simbolo della Bratislava moderna (1972) è da subito divenuto meta turistica per via della particolare forma a navicella spaziale, che sembra appoggiata sulla torre portante del ponte, da qui ribattezzato ponte “ufo”.
La “navicella” è visitabile, e offre una vista a 360 gradi sulla città oltre a un ristorante, noi abbiamo scelto di non andare, anche per via delle tempistiche. Se avete un pò di tempo in più, provate a visitarla e fatemi sapere se ne vale la pena.
7 – Porta di SanMichele
Purtroppo in restauro, non posso offrirvi nessun feedback.
Che dire, Bratislava mi è piaciuta. Piccola, accogliente e visitabile a piedi, senza stancarsi troppo. Buon cibo, me l’aspettavo meno cara; probabilmente con l’arrivo dell’euro si sono adeguati (giustamente). Al di fuori della città vecchia c’è un po’ meno attenzione ai dettagli. Consigliata per un breve soggiorno😄